10 marzo 2022
Spillette con il nome: i nostri consigli per renderle davvero efficaci.

Ci sono ambienti e circostanze in cui è necessario ricorrere ai bagde nominali. È il caso di grandi aziende, di supermercati o di luoghi di cura. In tutti questi casi indossare un badge con il nome facilita la conversazione, stimola la connessione fra le persone perché mette in risalto la disponibilità all’ascolto, rende la relazione più informale perché è noto il nome dell’interlocutore. Per giunta questo espediente permette ai pazienti di un luogo di cura di percepire come familiare un luogo che è diverso dalla propria casa. 

Al posto dei badge è molto simpatico usare le spille nominali, scopri com'è facile realizzarle a casa con la pressa

Usare le spille con il nome una scelta utile in tutte quelle situazioni in cui si vuole spronare la creazione di relazioni e si vuole aiutare chi magari ha difficoltà nel ricordare il nome delle persone con cui intrattiene una conversazione. 

Seguendo i nostri consigli puoi realizzare delle spillette nominali perfettamente funzionali e in grado ci centrare il tuo obiettivo. Iniziamo! 

La dimensione 

Quando si tratta di decidere le dimensioni delle spillette nominali è preferibile optare per una dimensione più grande. In questo modo il nome è più evidente ed è leggibile anche a una certa distanza. Il nostro consiglio è quello di realizzare le spillette da 59mm o 75mm. Dai uno sguardo ai materiali presenti sul nostro shop.

I colori 

Quando realizzi la grafica delle tue spillette scegli con cura i colori. Prediligi i colori vivaci per lo sfondo e soprattutto opta per il colore a tinta unita. Non usare fantasie di sfondo che potrebbero rendere difficile la lettura del nome. Per il nome scegli un colore scuro, blu notte o nero: in questo modo risalterà sullo sfondo vivace e risulterà più leggibile. Un buon esempio è il testo nero su sfondo giallo o su sfondo bianco. Ancora testo bianco su sfondo rosso o nero.

Font di scrittura 

Evita i caratteri con le grazie e non usare lo stile corsivo. Queste due caratteristiche possono rendere il nome praticamente illeggibile. Scegli un carattere senza grazie, distanzia le lettere e usa il grassetto: il nome sarà leggibile anche da una certa distanza agevolando la comunicazione e/o la richiesta di aiuto. 

Seleziona le informazioni 

La presenza di troppe informazioni può compromettere la leggibilità del nome. Quindi se devi riportare anche il ruolo ricoperto in azienda, negozio, centro medico, ecc. fallo con un font più piccolo in modo da non togliere importanza al nome. Non aggiungere altri dettagli altrimenti la spilletta nominale perde la sua funzione. 

Puoi realizzare le spillette nominali per te e per i tuoi colleghi direttamente a casa. Ti basta acquistare la pressa per spille e il materiale necessario. Produrre a casa le spille nominali ti permette di giocare con la fantasia, magari associando a ciascun nome un colore, e di sostituire rapida la vecchia spilla creandone una nuova in pochissimi minuti!