09 settembre 2022
Spille da collezione: fai tu il primo passo e conquista nuovi clienti!

Dobbiamo ammetterlo, in Italia le bellezze artistiche e architettoniche sono infinite e per noi è un gran vantaggio a livello di turismo culturale. Sono davvero tante le attrazioni che ogni anno attirano turisti provenienti da tutto il mondo! Pensa ai monumenti: lungo tutto lo stivale ce ne un sacco di meravigliosi e unici. Solo per citarne alcuni: Duomo di Milano, Mole Antonelliana, Arena di Verona, Torre di Pisa, Colosseo, Castel del Monte, Reggia di Caserta. Siamo circondati da storia e bellezza, due fattori che tutti ci invidiano. 

Se hai un’attività e vuoi incrementare le tue vendite, perché non produrre una serie di spille personalizzate da collezione destinate ai turisti? 

Cosa sono le spille da collezione.

Come con francobolli, monete e fumetti, le spille da collezione sono set di spille uniche o a tema che le persone amano collezionare perché magari le trovano originali o perché sono molto legate al tema rappresentato. 

L’importante è che abbiano uno stile grafico unico, per questo ti consigliamo di collaborare con un artista della tua città o con un artista di fama, nazionale o internazionale, e incaricarlo dello sviluppo di una serie di disegni unici da stampare sulla tua linea di spille da collezione. Altro aspetto importante è la tiratura: creando un numero limitato di pezzi darai a ciascuno di essi un valore maggiore perché quasi introvabile. 

Ti stai chiedendo chi potrebbe essere interessato alle spille da collezione? 

Il mondo è bello perché è popolato da persone con una tale varietà di gusti, abitudini, tendenze, passioni, da contenere anche chi magari colleziona spille con i monumenti sparsi in tutto il pianeta. Ma la linea dedicata alle bellezze artistiche e architettoniche della nostra penisola è solo una idea, potresti infatti creare una linea da collezione, sempre originale, magari dedicata ai piatti tradizionali, alle maschere di Carnevale più famose, ecc. 

Swap online o fisico: fai entrare in contatto fra loro i collezionisti! 

Se realizzare spille da collezione ti appassiona e ti porta la giusta redditività, puoi pensare di farla diventare un’attività più seria mettendo in piedi diverse strategie che possano portarti più visibilità e possano far crescere interesse intorno alla tua attività. 

Una bella idea potrebbe essere quella di creare un evento dedicato allo scambio delle spille da collezione, potresti dare vita a un evento fisico oppure online: rimarrai stupito dal numero alto di collezionisti di spille distribuito in tutto il mondo. Ora, con i tanti strumenti che abbiamo a disposizione, puoi organizzare un evento online e far avvenire lo scambio in modo virtuale, il tuo compito da organizzatore sarà quello di animare l’evento, curare la parte organizzativa, far conoscere e riconoscere la tua attività e diventare punto di riferimento per i collezionisti. 

Se hai trovato queste idee interessanti, non ti resta che iniziare a pensare alla tua linea di spille da collezione e procurarti tutto il materiale necessario per iniziare la produzione. Buon lavoro e buona fortuna!