29 settembre 2022

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La scelta della data non è casuale, infatti, il 20 novembre del 1959 l’Assemblea generale ONU adottò la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata in Italia il 27 maggio 1991.
Molti insegnanti dedicano questa giornata ad attività finalizzate alla scoperta di questo importante traguardo e alla trattazione di argomenti che facciano comprendere alle alunne e agli alunni che tutti i bambini hanno dei diritti riconosciuti e inviolabili, quali quello alla salute, educazione, istruzione, gioco, amore, protezione, ecc.
La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini può, dunque, rappresentare un valido spunto per stimolare letture sull’argomento, ma ancora più importante è far sentire la propria classe protagonista magari coinvolgendola in piccoli giochi di gruppo alla scoperta dei diritti di tutti i bambini che abbiano un’età inferiore ai 18 anni.
Un’idea per coinvolgere i tuoi alunni potrebbe essere quella di chiedere loro di raffigurare, ciascuno seguendo la propria fantasia, uno dei diritti contemplati dagli articoli della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, magari lasciando loro la libertà di scegliere il diritto che maggiormente li ha coinvolti dopo averli tutti con attenzione.
Con ciascun disegno, realizzato su dischi di carta che avrai già ritagliato della dimensione giusta, potrai realizzare insieme a loro i magneti della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini con l’obiettivo di portarli a casa e di affiggerli sul frigorifero o su qualunque altro supporto adatto ad ospitarlo.
Realizzare i magneti con i tuoi alunni sarà divertente ed educativo.
Se ti piace questa idea e vuoi metterla in pratica durante la tua lezione dedicata alla Giornata Mondiale dei diritti dei bambini, visita il nostro shop e acquista i magneti da 75mm. Il materiale da 75mm è più adatto perché l’area dedicata alla grafica è più estesa rendendo il disegno più visibile. Ti ricordiamo che il nostro materiale è compatibile con le macchine presenti nel nostro shop.
Se possiedi già una macchina per spille e vuoi verificare la compatibilità con il nostro materiale, ordina il Campione omaggio.