15 aprile 2022
Election day: referendum e amministrative in 758 Comuni. Fai la tua campagna con le spille!

Il 12 giugno si sta avvicinando. L’election day italiano, che chiama alle urne tuttia la popolazione maggiorenne per i 5 quesiti referendari sulla giustizia e gli abitanti di 758 Comuni per il rinnovo del consiglio comunale e la contestuale elezione del nuovo sindaco, vede già impegnati gruppi politici e movimenti civici in una serrata campagna di informazione per farsi conoscere e far conoscere le proprie posizioni. 

Banchetti informativi, attività di volantinaggio, convegni di approfondimento. Il tessuto sociale e politico è in fibrillazione e la produzione di spille personalizzate si fa serrata perché mai come in questo momento ognuno vuole mostrare la propria opinione. 

Se non hai ancora iniziato a produrre le tue spille niente panico. Ci siamo noi a ricordartelo e soprattutto a darti alcuni consigli per realizzarle al meglio. 

Scegli il formato da 59mm 

Il formato da 59mm è quello che permette di rendere più visibile la scritta o il logo che hai deciso di stampare per personalizzare le tue spille. Ricorda che il diametro della stampa su carta deve essere uguale al dimetro della pellicola trasparente che andrai ad adagiare sulla spilla per proteggerla e per conferirle un aspetto lucente. Nel caso delle spille da 59mm, il diametro del disco di carta deve essere di 69,8mm. Una stampa troppo piccola o troppo grande potrebbe causare problemi. 

Realizza una grafica ben definita

La qualità della grafica che andrai a stampare è fondamentale. Il logo di un partito politico o una scritta sgranati non garantiscono un bell’effetto. Il nostro consiglio è quello di fare prima alcune prove di stampa: in questo modo potrai accertarti di procedere con quella migliore. Anche la carta è importante! Le nostre presse sono generalmente predisposte per l'utilizzo di carta con grammatura da 80-90g. La carta troppo spessa o troppo sottile può causare problemi. 

Occhio alle dimensioni della grafica

Una grafica che va oltre i bordi della spilla è assolutamente da evitare, così come è da evitare una grafica troppo piccola in un’area abbastanza grande. Per essere certo di realizzare e stampare la grafica delle dimensioni più adatte, ti consigliamo di scaricare il Template dedicato proprio alle spille da 59mm. Qui troverai le linee guida da rispettare per essere sicuro di realizzare una spilla perfetta.  

Ora sei pronto per realizzare le tue spille personalizzate e per avviare la tua campagna elettorale o quella del partito che sostieni. Non ti resta che iniziare!