19 gennaio 2024
Campagna pubblicitaria di successo con regali promozionali: è la scelta giusta!

Sappiamo che la pubblicità è un'attività essenziale per le aziende, quindi, oggi vogliamo spiegare perché prevedere piccoli regali, ma anche super sconti oppure offerte limitate nel tempo nelle campagne pubblicitarie può essere la chiave vincente di una strategia per la promozione di un brand, di prodotto o di un servizio. 

A primo acchito, può sembrare che in un ambiente fortemente competitivo, in cui il canale digitale sta prendendo il sopravvento sugli altri mezzi comunicativi, i regali promozionali abbiano smesso di svolgere un ruolo di primo piano. In realtà è l’esatto contrario. Proprio la loro natura fisica e personalizzabile li posiziona al primo posto quando si pianifica una campagna pubblicitaria.

In un mondo in cui regna la modalità online, il tradizionale, come un regalino personalizzato in una campagna pubblicitaria, può tornare a essere un elemento di novità che spiazza il pubblico e rende fa distinguere l'azienda o il brand dai competitors.  

Le campagne pubblicitarie in cui può essere inserita la distribuzione di gadget personalizzati possono essere di vario tipo e possono avere fini completamente diversi, ad esempio, promuovere nuovi servizi, lanciare messaggi, aumentare le vendite, conferire maggiore visibilità al marchio, ecc.  Vediamo insieme i principali step di una campagne pubblicitaria di lancio di cui spesso ci ritroviamo a essere il target da raggiungere.  

Campagna di pre-lancio per un prodotto o servizio

Le campagne pre-lancio mirano a generare aspettative e gettano un po' di mistero tra il pubblico prima che il nuovo prodotto o servizio venga definitivamente lanciato e immesso sul mercato. Le novità vengono annunciate con il contagocce, ovvero, vengono fornite poche informazioni senza svelare tutto il contenuto, visto che quelle informazioni sono riservate alla fase di lancio. Così le aziende riescono ad attirare l'attenzione e a suscitare l'interesse del pubblico a cui è rivolta la campagna prima ancora della presentazione ufficiale della novità.

Quando si pianifica questo tipo di campagna pubblicitaria, i regalini promozionali possono essere ottimi alleati, in quanto si tratta di oggetti dal prezzo contenuto. Si possono regalare spillette, magneti, apribottiglie, specchietti, penne, cappellini, t-shirt, ecc., naturalmente personalizzati con il nome del brand, il marchio, uno slogan, ecc.

Avviare una campagna per un prodotto o servizio

Dopo la campagna di pre-lancio arriva il momento di lanciare la novità. In questo caso, le aziende, o le agenzie incaricate di curare la loro comunicazione, devono progettare campagne che forniscano tutte le informazioni possibili al pubblico, annunciando che il prodotto o servizio è ora disponibile per l'acquisto. È importante che ogni messaggio della campagna sia chiaro e miri a spiegare di cosa si tratta, i benefici, come utilizzarlo e come può essere raggiunto.

Gli articoli pubblicitari su stampa online o cartacea possono integrare le campagne di lancio assicurando maggiore visibilità e accendendo i riflettori sul marchio. La campagna può essere sviluppata su vari supporti (poster 6*3, brochure, sito internet dedicato, social network, ecc.), la cosa importante è che sia sempre ben visibile il marchio dell’azienda e il claim che la contraddistingue: in questo modo il pubblico di destinazione verrà a conoscenza della novità e si ricorderà dell’azienda che l’ha introdotta. 

Campagna di promozione delle vendite

La campagna di promozione delle vendite o di accrescimento dell'utenza che usa dei servizi è lo step successivo. Si possono distribuire campioni gratuiti, codici e coupon sconto, svendite promozionali, gadget personalizzati, ecc., insomma, sono davvero tanti i modi che possono essere utilizzati quando viene progettata una campagna di promozione delle vendite. 

La distribuzione di gadget personalizzati, in questo tipo di campagna pubblicitaria, può facilitare il raggiungimento degli obiettivi fungendo da valido incentivo. Ad esempio, immaginiamo che in città stia aprendo una nuova attività che realizza servizi fotografici e sviluppa fotografie. Immaginiamo di venire a conoscenza di questa attività perché siamo stati raggiunti da un messaggio promozionale in cui vengono promessi in regalo spille e magneti personalizzati con le nostre 5 foto più belle (su una quantità minima di 20 foto sviluppate). Non correremmo tutti a provare la nuova attività?  

Si può scegliere fra diversi gadget personalizzati da regalare, l’importante è che siano congeniali all’attività che si sta promuovendo, ad esempio per una nuova birreria o bar sono perfetti gli apribottiglie con il logo e il nome del locale, non credi?   

Se questa attività ti incuriosisce, sei nel posto giusto. Sai perché? Su SpillaMania trovi il materiale che occorre per iniziare a produrre spillette, magneti, apribottiglie e specchietti rotondi personalizzati da inserire nelle tue campagne pubblicitarie e promozionali. 

Inoltre, nel nostro shop trovi le macchine per realizzare spille personalizzate in completa autonomia. Fra le presse disponibili trovi la pressa mono-formato e la più innovativa pressa multi-formato che ti permette di creare spille, magneti, ecc., di tre dimensioni differenti. Lo si può fare cambiando semplicemente il set di moduli e il gioco è fatto! 

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